lunedì 2 gennaio 2012

Tornando a casa

Balengo
Profondo Piemonte
Estate 2010
ore 01.34
Buonasera, fornisca patente e libretto.
Indifferente sporgo i documenti.
Aspetti in macchina.
Non c'è problema.
Intravedo l'Appuntato controllare la carta di circolazione alla luce del cruscotto di una Fiat Palio. L'altro compare se ne sta ritto a presidiare la statale deserta con tanto di mitra e giubbotto antiproiettile.
Qualche minuto e l'Appuntato ritorna da me.
Ma la macchina a chi è intestata?
Alla mia Ditta.
Ma è sua?
No, io sono un dipendente, questa è la macchina dell'azienda dove lavoro.
Ma adesso è sul lavoro?
No, è venerdì sera, adesso la Ditta è chiusa.
E perchè allora è su questa macchina, qui e a quest'ora?
Mah... sono stato a cena da amici a Chivasso, dovevo prendere un passeggino... e allora ho deciso di usare la macchina della Ditta che è furgonata e c'è più spazio dietro.
E perchè? Che macchina ha lei, che non ci sta un passeggino?
Io... ho un Doblò... a metano.
E come allora? Su un Doblò non ci sta un passeggino? Che storia è questa? Ma lei è autorizzato a usare la macchina della sua Ditta fuori dall'orario di lavoro?
No... cioè... ogni tanto... quando ne ho bisogno uso la macchina della Ditta, sono 15 anni che lavoro lì. Ma adesso... è perchè sono senza macchina, l'ha presa mia moglie che è andata via per qualche giorno con mia figlia.
E se sua moglie è via con la bambina, allora perchè lei è andato a prendere un passeggino fino a Chivasso?
No... non saprei... tanto quando mia moglie torna, il passeggino ci servirà, adesso che sono da solo ho pensato di approfittarne per andare a trovare degli amici...
Ma il suo capo sa che sta usando la macchina aziendale?
No, quando ne ho bisogno, uso normalmente questa macchina, non c'è problema. Di solito vado in giro con la mia Vespa, ma stasera dovevo andare a pendere un passeggino e non potevo usare la Vespa.
E sua moglie adesso dov'è?
E' sul Lago di Garda, sa... mia cognata ha partorito da pochi giorni e il bambino è ancora in incubatrice, così mia moglie è andata a tenere compagnia a sua sorella... vive da sola.
Ah, mi dispiace, è un bambino o una bambina?
Un maschio.
Ah bene... e che cos'ha?
Ma... mi dicono problemi respiratori.
Sono problemi che ogni tanto capitano, poi dopo un paio di mesi i bambini crescono e tutto si rimette a posto.
Speriamo...
Dove abita lei?
Qui, a 3 km, c'è l'indirizzo anche sulla patente.
Si, si, va bene.
Faccia attenzione e vada pure... ma ha bevuto un po'?
Mah... ero a cena da amici... ma una cosa tranquilla, una bottiglia in 3 per tutta la cena...
Dovrei farle il test alcolimetrico...
Ma ormai sono arrivato... e poi ho fatto solo una cena normale in famiglia da amici, sono andato a prendere il passeggino...
Va bene, ma faccia attenzione, vada pure.
Grazie e buona serata.

Ma avrebbe anche potuto succedere che...

Ah, mi dispiace, è un bambino o una bambina?
Un maschio, si chiama Favour.
Favvu? Ma che nome è?
E' nigeriano, mia cognata è nigeriana.
Ah sì? E anche sua moglie è nigeriana?
... sì ...
Ma è regolare? Siete sposati regolarmente? E da quanto siete sposati?
Certo... mia moglie è qui da 10 anni, siamo sposati da più di 5 anni, abbiamo anche una...
E come mai sua moglie se è sposata con lei adesso è sul Lago di Garda? E' sicuro che il vostro non è un matrimonio di facciata?
Ma gliel'ho detto, è da sua sorella che ha avuto problemi seri durante la gravidanza e il parto.
Ma sua cognata ce l'ha il permesso di soggiorno o è clandestina?
Ma certo... l'ho fatta venire su io 4 anni fa con il Decreto Flussi, tutto regolare, con il Visto per motivi di lavoro, assunzione...
Ah sì? L'ha fatta venire qui lei? Eh...
Certo... c'era la possibilità...
Ah sì? Si fa così adesso?
Ma guardi che il Visto lo rilascia la Prefettura, dopo una serie di controlli, tutto a posto, regolare...
E che lavoro fa sua moglie?
Lavora come mediatrice culturale.
E dove?
Presso un'associazione che si occupa di tratta e prostituzione.
Prostituzione... mi ha detto che sua moglie è nigeriana, vero?
Sì, perchè?
Venga qui, che facciamo il test alcolimetrico... lei mi ha detto che è andato a cena da amici. Avrà sicuramente bevuto...