giovedì 1 gennaio 2015

Il Lato Scuro

IL LATO SCURO
un libro di Tony Alum, tradotto da Alberto Mossino

1995 – Torino 
In una sola settimana quattro giovani ragazze nigeriane vengono assassinate. Chi sarà la prossima? Chi è l’assassino?
Porta Palazzo, il cuore multietnico della città è in subbuglio: paura, manifestazioni di protesta, scontri con la polizia.
Tony Alum è il proprietario dell’Allen Avenue Restaurant. 
Dal bancone del suo locale registra e racconta il mondo che ruota intorno a Porta Palazzo: migranti africani, prostitute, spacciatori, madam, trafficanti, african club e storie d’amore.
E narrando la storia di Efe, una ragazza nigeriana vittima della tratta, Tony Alum indaga sulle motivazioni che spingono uomini e donne, giovani e vecchi, dall’Africa fino in Europa.
Questo romanzo è una testimonianza autentica e preziosa del mondo dell’immigrazione africana a Torino negli anni ’90. Scritta da “uno che c’era”.

Tony Alum ha conseguito la laurea in Library Science-English presso l'Università di Nigeria, Nsukka, nel 1988.
Nel 1989 emigra in Europa e a Padova inizia la sua esperienza italiana come vù cumprà.
Dopo anni di duro lavoro diventa il direttore dell'Allen Avenue Restaurant e presidente dell'Associazione per l'integrazione africana a Torino.
E' tornato in Nigeria nel 2000 dove è consulente editoriale per Raymond Publications e presidente di Ivory Readership Club e dell'Associazione degli Autori Nigeriani (ANA), sezione di Enugu State.
E' il curatore della rivista di Human Rights Volunteer Corps, un'importante associazione nigeriana che lotta per i diritti umani.

Il lato scuro” è il suo primo romanzo.
Nelle sue parole: “Il lato scuro” è la mia risposta al profondo dolore che ho provato per il brutale omicidio di quattro ragazze nigeriane in una sola settimana a Torino nel 1995.