mercoledì 30 gennaio 2013

Al Caffè Basaglia

domenica 3-feb-2013
"L'amore vero l'ha fatto solo con me"
 Dal racket della prostituzione alle mafie coinvolte


Ma tu che lavoro fai?”
“Mi occupo di immigrazione, tratta e prostituzione”
“Ma è un lavoro?”
“Sì, è un lavoro...”
“Ah...”

Capita spesso, quando racconto ad estranei di quello di cui mi occupo nella vita, di vedere facce perplesse o peggio ancora sorrisi di cortesia. Molti, presi da quest'overdose culturale di iper produttivismo, non riescono a concepire che operare nel sociale possa essere un lavoro. Nel senso comune il lavoro è altro, produzione, commercio, impiego pubblico...
Il sociale non rientra in questi paradigmi, il sociale per molti è relegato nella sfera del volontariato, qualcosa da fare se c'è del tempo che avanza, qualcosa che ha dei costi e non genera profitto. Qualcosa che al limite si può fare se al momento non si trova nulla di meglio.

Ma il sociale è lavoro e genera anche ricchezza, basta solo cambiare l'angolatura da cui lo si osserva.

Questa domenica sera al Caffè Basaglia di via Mantova 34 - Torino, sarà presente Alberto Mossino, Presidente della Onlus PIAM (Progetto Integrazione Accoglienza Migranti) che ci parlerà del racket della prostituzione, delle mafie coinvolte e degli interventi di contrasto che si possono attuare. Il Piam ad esempio organizza per loro percorsi che prevedono l’inserimento in case di accoglienza, corsi di alfabetizzazione e inserimenti lavorativi.
Alberto, autore di "L'amore vero l'ha fatto solo con me" e di "Quell'Africana che non parla neanche bene l'italiano", ci racconterà anche dello strampalato mondo dei clienti e se come dice lui " il vino è buono e anche la compagnia..." ci aspetta una serata bella e interessante!

Vi aspettiamo numerosi.