sabato 17 novembre 2012

pro e contro l'amore vero


hanno detto:
i pro

1 - Lo sguardo, decisamente sociologico, è appuntato sul fenomeno della prostituzione con quella straordinaria capacità di Mossino di saper tenere insieme leggerezza e profondità.

2 - Un libro ricco di morale, senza moralismi. E scritto notevolmente bene, con grande  agilità, con la lingua di tutti i giorni, ma senza formule stereotipate.

3 - La lettura del libro scorre spedita grazie allo stile della scrittura brillante. Ma appare spesso, descritta in modo chiaro, senza tanti giri di parole, la sofferenza per la vita vissuta, una sofferenza autentica, che lascia i segni sulla carne.

4 - E poi c'é Alberto Mossino, con le sue ragazzacce della mala sciaguratamente irresistibili. State attenti, perché la sanno sempre molto ma molto più lunga di voi...

e i contro

1 - Seppure il testo è divertente e tende a esorcizzare storie drammatiche, da un lato l'elemento aneddotico predominante non riesce a renderlo un libro di narrativa pura, dall'altro la brevità di questi "scatch" non ne fa una vera e propria "testimonianza".

2 - Divertente, ma un po' troppo leggero. E non saprei dove collocarlo: narrativa, saggistica? Davvero un testo troppo anomalo per la nostra casa editrice. Mi dispiace. 

3 - Caro Alberto, la ringrazio molto. E' proprio il taglio saggistico del suo nuovo libro che qui in casa editrice ci ha messo in difficoltà. Essendomi io molto incuriosita dei suoi progetti e apprezzando molto la sua scrittura, mi piacerebbe sapere se non ha per caso altre opere in cantiere di tipo narrativo. I migliori saluti, per ora.